Plantari Venezia Padova Treviso

Plantari ortopedici

Plantare su calco in gesso
È un ortesi utile nei casi di deformità strutturate. L'azione che deve produrre è quella di creare un cuscinetto morbido per l'appoggio totale del piede e scaricare i punti di iperpressione causati dalle deformità della malattia.

Plantari su calco computerizzato
Si rilevano le misure tridimensionali del piede, i dati ottenuti possono essere rielaborati sul computer per ottenere precise e funzionali correzioni. I plantari sono poi fresati con una macchina a controllo numerico utilizzando diversi materiali in base alle esigenze del paziente e alla prescrizione medica.

Plantari correttivi per bambini
Realizziamo su misura anche i classici plantari con quarto di sfera, Lelievre con cunei supinatore e pronatore, avvolgenti al tallone, con rialzi laterali o mediali.

Plantare Dinamico
Indicato per metatarsalgie gravi, piede diabetico, patologie del piede sportivo, artrosi. E’ un plantare speculare alla pianta del piede e il suo obiettivo è quello di ripartire in modo omogeneo il carico sulla pianta scaricando contestualmente i punti di ipercarico.

Il metodo di rilevazione dell’impronta “dinamica” garantisce un’impronta tridimensionale personalizzata e tiene conto dei moti specifici del piede, del fondo della calzatura e dell’altezza del tacco.

L’area d’appoggio del piede fuori carico è per il 10% minore dell’area d’appoggio in dinamica. Le impronte ricavate fuori carico risultano essere più corte rispetto a quelle prese in dinamica (nel caso di un piede adulto la differenza può essere di oltre 1 cm ).




Plantari posturali per calzature di sicurezza

I dolori posturali in ambiente di lavoro sono in continuo aumento.

Le cause

Stazione statica prolungata;
Cattiva postura esistente già nel lavoratore;
Scarpe antinfortunistiche che non assistono a sufficienza ad evitare l'aumento delle giornate di assenza dal lavoro per malattia a carattere posturale;
Staticità e mancanza di stimolazione muscolare sono i motivi che maggiormante influiscono in modo negativo nelle condizioni di lavoro

Cosa si può fare

I nostri tecnici hanno studiato e modificato, sulla base di esperienze di medici neurofisiologici, un ortesi plantare che mira al recupero funzionale del piede in abbinamento ad altre tecniche e metodiche di recupero del movimento del piede nelle sue implicazioni posturali, integrando la funzione terapeutica tradizionale con l'aspetto più fisiatrico.

Meccanismo d'azione

Il nostro sistema "sensomotorio", attraverso il suo meccanismo d'azione, ammortizza gli stress statici sulle strutture rigide, attivando in modo mirato e individuale per mezzo dei suoi elementi sensoriali (pin) i gruppi muscolari. Gli elementi meccanici (elementi antistress), contribuiscono a sostenere le strutture rigide e favorire il sistema circolatorio, attraverso la stimolazione della funzione di pompa propria della "soletta" di Lejars.

Valutazioni - Progettazione - Costruzione – Collaudo

Le valutazioni vengono effetuate dai nostri tecnici ortopedici specialisti in ortesi plantari, attraverso l'osservanza della prescrizione medica, si procede all'analisi baropodometrica statica/dinamica e se necessario alla stabilometria. Rilievo delle impronte plantari 3D utilizzando sistemi CAD, e se necessario su calco gessato opportunamente modellato completo di podografia.

Realizzazione mediante l'uso di pantografi a controllo numerico o sistemi sotto vuoto.

Prova e consegna effettuata direttamente dai nostri tecnici con consegna delle dichiarazioni di conformità relativi ai presidi medico chirurgici su misura.

Indicazioni

Dolori posturali sul lavoro
Fascite plantare e speroni calcaneari
Dolori all'avampiede.
Alluce valgo.

Viene altresì raccomandato nel migliorare la circolazione sugli arti inferiori e del sistema propriocettivo.

In alcuni ambiti lavorativi l'utilizzo della scarpa di sicurezza è obbligatorio per il lavoratore e il mancato uso può costituire una condizione di inidoneità alla mansione specifica. Per questo motivo è strategicamente importante mettere al primo piano le esigenze dell'utilizzatore, curando tutti gli aspetti del dispositivo di protezione in modo da garantire il massimo comfort di utilizzo.

Pertanto la personalizzazione della scarpa antinfortunistica con plantare ortopedico garantirà al lavoratore migliori sensazioni di comodità e quindi migliori prestazioni lavorative. Inoltre saranno ridotte le assenze causate da patologie causate da calzature inadeguate, soprattutto a carico di quelle persone che svolgono l'attività lavorativa in posizione eretta.

Altri servizi
Carrozzine
Ausili e soluzioni per persone diversamente abili.
Deambulatori
I deambulatori permettono di spostarsi facilmente e fluidamente grazie alle ruote, mantenendo comunque un appoggio sicuro e stabile.
Letti e accessori
I letti che propone Medisan hanno caratteristiche diverse a seconda delle esigenze. Si spazia da letti semplici, muniti di spondine estraibili, fino ad arrivare a letti elettrici e automatizzati.
Ortesi spinali
Questi dispositivi medici sono finalizzati al recupero di una funzione corporea di parti del corpo presenti ma deficitarie; si applicano alla superficie del tronco della persona per sostenere, mettere a riposo o correggere il rachide.
Prenota un appuntamento


©2016 - Medialine Group srl