Piede reumatico Venezia Padova Treviso

Piede reumatico

L’Artrite Reumatoide è una malattia infiammatoria cronica che spesso colpisce il piede e la caviglia causando dolore, deformità, difficoltà di deambulazione e invalidità.

È inoltre una malattia autoimmune: il sistema immunitario produce anticorpi che, invece di attaccare sostanze estranee all’organismo, aggrediscono tessuti sani non riconoscendoli come tali. Il bersaglio degli anticorpi è la membrana sinoviale, un foglietto di rivestimento interno della capsula articolare che tappezza le superfici ossee articolari, che infiammandosi provoca la graduale distruzione della cartilagine.
Il piede è frequentemente coinvolto nelle malattie reumatiche che generalmente chiamiamo reumatismi, dolori alle ossa, artriti.

In Italia i soggetti che soffrono di piede reumatico sono almeno il 10 % della popolazione ovvero quasi 6.000.000 di persone; nell’89% dei casi rappresenta il primo sintomo di Artrite Reumatoide.
I soggetti maggiormente coinvolti hanno più di 50 anni, anche se si può manifestare in età infantile, e colpisce il sesso femminile più frequentemente del sesso maschile con un rapporto donna/uomo di 3-4.

La causa dell’artrite reumatoide non è ancora completamente nota. Alcuni soggetti potrebbero essere geneticamente esposti e un evento scatenante potrebbe essere responsabile dell’inizio dell’infiammazione articolare; altri, invece, seguono abitudini errate: calzature inadatte (punte strette, tacchi alti), fumo di sigaretta, fattori alimentari, fattori ormonali, fattori socio-economici e agenti di natura infettiva.

I sintomi classici di auto-analisi sono:

  • - dolore più accentuato al mattino e localizzato su 1° metatarso e regione plantare.
  • - difficoltà alla deambulazione per rigidità delle articolazioni tarso-metatarsiche.
  • - sensazione di instabilità.

Una prima diagnosi di Piede Reumatico deve essere elaborata dal Medico di Famiglia che richiederà analisi di laboratorio specifiche, radiografia ed ecografia articolare.
Il trattamento del piede reumatico deve iniziare il più precocemente possibile, associandolo ad un trattamento farmacologico e, se necessario, quello chirurgico.

Piede Reumatico

L’azione preventiva ha un ruolo fondamentale: la scelta di calzature e plantari su misura sono fondamentali per migliorare il quadro generale di salute, la distribuzione del peso, in maniera uniforme su tutto il piede, l’incremento della circolazione sanguigna, specie a livello plantare, migliorando così la sensibilità e dunque l’equilibrio.

Intervenendo celermente, si possono evitare deformità come:

  • - piede valgo
  • - dita a griffe
  • - dita a martello
  • - piede piatto
  • - metatarsalgia
  • - ipercheratosi

La nostra Azienda realizza calzature ortopediche e plantari su misura, che consentono al piede di muoversi liberamente e camminare mantenendo una posizione il più naturale possibile.

Le scarpe ortopediche su misura sono ausili ortopedici per la riabilitazione e il trattamento di stati patologici del piede e vengono prodotte a partire da un modello individuale, sono provviste di tutti gli elementi costruttivi necessari sotto il profilo ortopedico e della tecnica calzaturiera.

I plantari su misura vengono realizzati per permettere di essere utilizzati per qualsiasi calzatura, grazie all’analisi baropodometrica che permette di conoscere i punti di pressione e di scarico del piede e le eventuali anomalie presenti, con elevata precisione.

Altri servizi
Supporti lombari
Traumi muscolari, articolari, lombalgie e dolori meccanici da attività sportiva.

Medisan sas Medisan sas Medisan sas
Prenota un appuntamento

Informativa privacy
Compilando ed inviando questo modulo si autorizza la Medisan S.a.s. a trattare i dati immessi nel proprio elenco clienti per finalità di marketing tramite l'invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale. I dati sono conservati e trattati secondo le disposizioni del regolamento UE 2016/679 e in ogni momento si potrà avere accesso ai propri dati, chiederne la modifica o la cancellazione, oppure opporsi al loro utilizzo scrivendoci.



Accetto

Non accetto

Accettando si dichiara di aver preso visione dell'informativa completa




©2016 - Medialine Group srl